Come eseguiamo il restauro di arredi in legno
Da tre generazioni siamo specializzati nel restauro di arredi per Chiese.
Su richiesta, effettuiamo un sopralluogo e visioniamo accuratamente il mobile da restaurare.
Elaboriamo una scheda tecnica con documentazione fotografica e procediamo alla descrizione degli interventi da effettuare, per portare l’opera al suo antico splendore.
Restauratori competenti ed esperti delle antiche tecniche garantiscono un risultato sempre fedele all’originale.
FASI DEL RESTAURO
Le principali fasi del restauro dei mobili sono le seguenti:
1 Sopralluogo e analisi
Visioniamo accuratamente l’opera da restaurare, individuiamo il materiale, lo stile, l'epoca, forniamo una documentazione fotografica ed esaminiamo le parti che necessitano di intervento. Nelle immagini seguenti proponiamo le varie fasi di restauro di un coro ligneo, con schienali, sedute e inginocchiatoi. Vengono osservate le eventuali prescrizioni elaborate.
Dopo una prima fase di analisi, si procede allo smontaggio e al trasporto presso i laboratori Pilosio.
2 Esecuzione dell'intervento di restauro in laboratorio
L’analisi iniziale viene approfondita in laboratorio; si procede al restauro, documentato da una relazione tecnica e fotografica.
3 Ricollocazione dell’opera
Terminato l’intervento di restauro, l’opera è pronta per essere ricollocata nella sue sede originaria con il suo splendore originale.
Restauro di un armadio per sacrestia
Nelle immagini seguenti vediamo varie fasi del restauro di un antico armadio per sacrestia, realizzato in legno noce all’esterno e legno abete all’interno. Il mobile presentava un cattivo stato di conservazione, molte parti erano intaccate dal tarlo e da muffe dovute alla presenza di umidità, alcune tavole erano sgretolate e sconnesse.
Particolare attenzione è stata dedicata al recupero dell'opera al fine di rispettarne l'originalità. Il recupero della ferramenta originale è stato molto importante per il corretto funzionamento delle parti mobili. La finitura antica del mobile è stata mantenuta e completata con cera e gommalacca applicata a tampone.
L’ultima fase ha riguardato il montaggio e la ricollocazione dell’armadio nella sua sede.